Translate

martedì 9 aprile 2013

In cucina con I. - Biscotti da thè

Un altro CIAO alle mie Perline belle!!! oggi vi coccolo con tanti post tutti diversi ahahhaha ... prima i regali di compleanno ed ora invece vi mostro la ricetta semplice e veloce per fare dei biscottini da thè davvero deliziosi. Io li ho fatti questa mattina perchè domani vorrei andare a trovare una mia amica ed invece di passare in pasticceria e prendere dei dolcetti ho preferito farli io con le mie manine.

INGREDIENTI

Per la frolla
- 350 gr di farina '00'
- 100 gr di burro
- 150 gr di zucchero
- 2 uova grandi
- un pizzico di sale
- una bustina di lievito
- aroma di vaniglia

Per decorare
- cioccolato fondente
- nutella
- marmellata

PROCEDIMENTO

Montare le uova con lo zucchero, quindi unire il burro ammorbidito a pezzetti. In una ciotola miscelare e setacciare la farina con il lievito, l'aroma e il sale e unirla alla crema di uova, mescolando a velocità minima fino all'assorbimento di tutte le polveri. Il composto dovrà risultare compatto ma morbido.
Stendere la frolla con l'aiuto di un pò di farina, nello spessore di un paio di millimetri e con un tagliabiscotti ricavare dei cerchietti di circa 4 cm . Infornare su teglia con carta forno a 190° per 8 minuti esatti e tirarli fuori senza spostarli dalla teglia prima di un paio di minuti.
Una volta raffreddati potete farcirli con la marmellata o la nutella ( presto vi posterò la ricetta della nutella fatta in casa, molto più salutare ) e accoppiarli. Potete completare il tutto intingendoli per metà nel cioccolato fuso.

Io oggi li ho fatti leggermente più spessi di un paio di millimetri e li ho decorati con cioccolato fondente fuso e polvere di cocco.

Vi lascio una foto dei miei biscottini non ancora decorati! :-)

 Se ve lo state chiedendo, si alle stelline manca una punta perchè ho utilizzato delle formine con cuoricini - stelline- cerchietti  "smangiucchiati" ad un lato!!!

Spero che questa ricetta vi piaccia e fatemi sapere se la proverete!!!

Un bacio zuccheroso!
I.

Nessun commento:

Posta un commento