Translate

lunedì 18 febbraio 2013

La Rubrica del Lunedì

NOI, MERAVIGLIOSAMENTE DONNE


 Venti, trenta, quaranta, cinquanta, quand' è che diventiamo davvero donne? c'è chi dice che " Donna " si nasce, e chi invece pone i trenta come il traguardo per diventarlo. Forse perchè a quell' età si comincia a prendere in mano la propria vita, con i propri spazi, la propria casa, lavoro, marito, compagno, figli, ecc...
Ma davvero siamo convinte che sia questa la vera definizione di donna?! siamo davvero convinte che ci sia un' età per diventarlo?! ma soprattutto abbiamo coscienza di quanto sia meraviglioso e allo stesso tempo difficile essere Donna oggi?!
Siamo mogli, madri, fidanzate, lavoratrici, studentesse, casalinghe, single, eterosessuali, omosessuali, magre, grasse, belle, brutte, buone, cattive, alte, basse, realizzate, fallite; ognuna con la propria storia unica ed inimitabile. Ma quante volte ci scordiamo di noi stesse? noi donne siamo così, sappiamo annullarci pur di prenderci cura dei nostri affetti, dedichiamo tutte le nostre energie per i nostri progetti e spesso prese dalla fretta ci scordiamo anche di guardarci allo specchio. Lo specchio che serve a darci l' immagine che noi abbiamo di noi stesse, perchè, non prendiamoci in giro, lo specchio non è oggettivo! Ci restituisce esattamente l' immagine di come ci vediamo, di come ci sentiamo... possiamo essere vestite di tutto punto, con i capelli in ordine e il maquillage impeccabile ma se non stiamo bene, se ci sentiamo interiormente uno straccio, brutte, nessuno specchio ci restituirà l' immagine di una donna bellissima.
Qualcuno diceva che il resto del mondo ci percepisce esattamente come noi ci percepiamo. 
Siamo così, meravigliosamente complicate. 
Vorrei che ognuna di voi adesso si guardasse allo specchio e rispondesse a queste domande:
- Come mi vedo oggi?
- Come mi sento?
- Questa è l' immagine che vorrei vedere riflessa?
- Cosa posso fare per migliorarla?
- Da quanto tempo non mi dedico del tempo?

Mie meravigliose donne, non sto qui a convincervi con tremila parole che in qualunque modo siate vestite, qualsiasi sia la vostra taglia, qualsiasi sia la vostra professione o umore o taglio di capelli o condizione sociale, siete DONNE e siete fantastiche. Dovete esserne convinte! sempre! ed è necessario che vi ritagliate degli spazi da dedicare a voi stesse, alla vostra femminilità ... che sia un aperitivo con le amiche, una maschera per il viso, un po' di ginnastica, un rossetto nuovo, un paio di scarpe, un buon libro e una tazza di tè ... non importa! dedicatevi del tempo! non abbiate paura di essere un po' "egoiste"!
Quindi adesso tornate davanti allo specchio e promettetevi solennemente di prendervi cura di voi, di volervi bene. Fatto?! adesso, tirate fuori il vostro sorriso più bello ed indossatelo! non vi vedete già più belle?!
Non siamo etichette di un vestito: 10% realizzata, 60% madre, 20% moglie, 10% a scelta a seconda dell' umore.
Noi siamo quel capo di seta splendente e prezioso, unico e delicato, e la nostra etichetta porta solo la dicitura 100% Donna!

Buona settimana!
I.

3 commenti:

  1. Sono d' accordo con te ... quello che mi chiedo è: effettivamente quante donne si ritagliano del tempo per loro stesse? spesso mi capita di vedere o sentire donne che tra mille impegni (università, lavoro, figli, marito, fidanzato, ecc...) si dimenticano che anche loro esistono, che anche loro hanno bisogno di coccolarsi... e anzi "perdere" del tempo per loro è un gesto egoistico.

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. Grazie Marialice! come è stato oggi il responso dello specchio??? spero positivo!!! :-)

      Elimina