Translate

venerdì 21 settembre 2012

La " Skin care " di I.

Bonjour! Eccomi quì con la mia " Skin care settimanale " ossia tutto ciò che faccio per pulire, idratare, ossigenare la pelle del mio viso.
Premetto che non troverete lo step Scrub perchè io utilizzo quotidianamente mattina e sera un detergente viso che mi ha prescritto il dermatologo e che contiene dei microgranuli ed ha quindi un leggero effetto " scrubbante " . Comunque di ricette di scrub da fare in casa e 100% naturali ne trovate tantissime in rete; io ad esempio facevo quella con latte e sale fino o quella con la polvere di caffè, zucchero e miele.
Tornando a noi i prodotti che utilizzo sono tutti naturali, super economici e facilmente reperibili in casa.
Baci!
  I.

Per prima cosa munitevi di asciugamani e fascetta per capelli.
         

 L' occorrente per la " skin care " è:


 

STEP 1 -->  " fumento " . Il vapore aprendo i pori facilita l' eliminazione delle impurità ed inoltre prepara la pelle ad assorbire in profondità i nutrienti contenuti nella maschera.
Preparo il fumento facendo bollire in una pentola l' acqua. Una volta arrivata a bollore la tolgo dal fuoco e metto dentro alcune foglie di salvia, di rosmarino e di menta insieme alla buccia di un limone non trattato. Metto il viso sopra la pentola ( non troppo vicino perchè altrimenti vi ustionate ) e copro quindi la testa con un asciugamano in modo da creare un ambiente chiuso che direzioni il vapore sul viso.
Dopo max 10 minuti mi asciugo tamponando delicatamente con asciugamano di lino.



STEP 2 --> La maschera. Esistono milioni di ricette per preparare delle maschere specifiche per ogni tipo di pelle o problema ( se vi interessa posso scrivervi un post con tutte le ricette, fatemi sapere ;-) ) . Quella che faccio io è per pelli miste.



Gli ingredienti per la mia maschera " pelle mista ".





ATTENZIONE! Quando si utilizzano le argille è importante non usare cucchiai e recipienti metallici.


1
in una ciotolina mescolo mezzo cucchiaio di argilla bianca e mezzo cucchiaio di argilla verde.


2
Aggiungo qualche goccia di limone non trattato.
3
Aggiungo mezzo cucchiaio ( forse qualcosina di più ) di yogurt e mescolo.
  4
Infine aggiungo l' acqua quanto basta perchè il composto risulti sodo ( nè troppo denso nè troppo liquido ). 
5
Applicatela sul viso con un pennello da fondotinta pulito o con le dita. Lasciate in posa per circa 30 minuti fin quando l' argilla non sarà secca. Sciacquate con abbondante acqua tiepida. Applicate infine una crema idratante. 

Nessun commento:

Posta un commento