Translate

lunedì 13 gennaio 2014

AlimentiAmici - #1 Chi ben comincia ...

Un famoso detto popolare dice: "Chi ben comincia è a metà dell'opera!" sarà vero anche per l'alimentazione?!

Questa rubrica è stata pensata esattamente per rispondere ad alcune questioni che ci poniamo quotidianamente e per sfatare alcuni luoghi comuni (es. se non mangio dimagrisco! - la cioccolata fa venire i brufoli! - i carboidrati fanno ingrassare!). Via via snoccioleremo tutte queste questioni in modo da rendere le idee più chiare a chiunque desideri approcciarsi ad una sana e corretta alimentazione.

Partiamo oggi dal principio, ossia dalla COLAZIONE.
Sento spesso, soprattutto tra gli adolescenti e i lavoratori, dire che saltano questo pasto per svariati motivi (fretta, pigrizia, ecc...).
Ditemi la verità, quante volte è capitato anche a voi? Immagino spesso! :-)
Ma tutto ciò, farà bene o farà male alla nostra linea?

Dovete sapere che, nonostante ci siano miliardi e miliardi di anni a dividerci dai nostri antenati ominidi, c'è qualcosa del nostro organismo che è rimasto immutato da quel tempo.
Ora, immaginatevi i primi uomini sulla terra, capite bene che non era proprio semplicissimo per loro procacciarsi il cibo. Passavano quindi giorni di carestia totale, altre volte il cibo era scarso e poco nutriente e poi magari capitavano anche quei giorni in cui la caccia era fruttuosa e c'era cibo in abbondanza e nutrienti di alto valore qualitativo. I loro pasti dunque non erano di certo regolari; E cosa "inventa"  il nostro organismo (che è una macchina perfetta) per ovviare a queste situazioni ed assicurarsi una riserva anche per i giorni di carestia???
Semplice, inventa un meccanismo geniale per cui quando l'uomo primitivo si svegliava e non aveva cibo da ingerire, buona parte di tutto ciò che avrebbe mangiato nel corso della giornata sarebbe finito "a riserva" perchè credo che il pensiero della vocina interiore sia stato più o meno questo: -Dajie! mettiamo da parte tutto quello che è possibile perchè sto screanzato chissà tra quanto tempo ce fa rimagnà?!-.
Ecco, secondo voi perchè un meccanismo così perfetto e geniale sarebbe dovuto sparire andando avanti con l'evoluzione?! Infatti, lui è ancora con noi che ci tiene compagnia (ora non so per quale assurdo motivo il mio cervello ha creato un'immagine di me che parlo con tutti gli amici batteri che abitano il nostro corpo! O.o !!!! No, no, ma tranquilli è tutto normale eh!!! ).

Immagino che arrivati a questo punto vi starete chiedendo:
a) Che c'entra tutta sta tiritera con la prima colazione?!
b) Questa è completamente pazza.
c) Nessuna di queste, ma cose ben peggiori.

Caaaaaaaaaalma, ora ve lo dico!!! E ve lo dico così, senza mezzi termini, come 'na botta tra capo e collo!!!

SALTARE LA PRIMA COLAZIONE FA INGRASSARE PERCHE' METTE IN MOTO QUEL MECCANISMO PRECEDENTEMENTE DESCRITTO.

Inoltre saltare la prima colazione ci fa arrivare molto ma molto ma molto più affamati allo spuntino di metà mattina o a pranzo, quindi facilmente eccederemo con le schifezzuole varie pre o post prandiali!!!

Quindi belli miei, per la serie "Chi ben comincia è a metà dell'opera" mai saltare la colazione, e con colazione non intendo un caffè volante con un misero e triste biscotto! con COLAZIONE io intendo un pasto che ci metta in grado di affrontare la giornata. Ciò vuol dire ad esempio dover mangiare qualcosa come una fetta di pane e marmellata o fette biscottate e marmellata, oppure biscotti secchi o corn flakes accompagnati da della frutta di stagione o dello yogurt. E per non lasciarci nulla sarebbe carino accompagnare il tutto con una tazza di latte, latte e caffè o tè.

Per oggi è tutto!
Appuntamento con AlimentiAmici al prossimo mese!!!

Ilaria.







Nessun commento:

Posta un commento